GAE E MODELLO B: DUE CHIARIMENTI

La FLC CGIL, dopo innumerevoli tentativi ed una serie quasi infinita di solleciti e rimandi di responsabilità, è riuscita finalmente a mettersi in contatto con il Gestore del Sistema (DGCASIS) che ha responsabilità sulla piattaforma di IstanzeOnLine e che tratta la trasmissione del Modello B (Prima Fascia Graduatorie d’Istituto con scadenza 29/07).

In particolare sono stati ottenuti chiarimenti su due punti:

  1. Scuola polo: L’assenza della scuola polo nel PDF per i docenti che sono inseriti solo in I fascia non pregiudica la trasmissione dell’elenco delle scuole.
  2. Numero delle scuole: il DGCASIS ha ammesso un cattivo funzionamento del sistema nella prima fase di trasmissione del modello B, per cui i docenti del primo ciclo inseriti anche in II e III fascia non hanno visualizzato tutte le scuole presentate col modello B nel 2017, ma soltanto 10, quindi non hanno potuto verificare l’intero elenco. Il Gestore è intervenuto ed ha risolto il problema. Tuttavia è necessario che i docenti che hanno già presentato il modello B lo inoltrino, quindi procedano all’annullo ed infine lo ricompilino. In questo caso il docente vedrà comparire l’elenco completo delle scuole così come presentate nel 2017 e potrà procedere a rettifica e conferma, come previsto dal DM 374/2017, art. 9 bis comma 7.

I supplenti di Monza Brianza devono tenere presente di non potere essere presenti in graduatorie d'istituto di due province, se nel 2017 hanno scelto scuole di Monza Brianza e Milano. Si può scegliere per le supplenze una provincia diversa da quella in cui si è in GaE purché si scelgano scuole di una sola provincia.

Considerato questo disservizio, la FLC CGIL ha provveduto a richiedere al Capo Dipartimento una proroga della scadenza per la presentazione del Modello B.

Stiamo chiedendo chiarimenti anche su altri disservizi che ci vengono segnalati.

 Enzo Palumbo

FLC CGIL Monza Brianza